Certificazione LEED: un nuovo servizio Co2save

Certificazione LEED: un nuovo servizio Co2save

 

Vi abbiamo anticipato nella nostra precedente newsletter che la nostra offerta di servizi si è ampliata di recente con l’introduzione della Certificazione Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).

La LEED è un sistema integrato di certificazione volontaria, gestito da un Ente terzo, che permette di classificare la sostenibilità ambientale di un edificio, nelle fasi progettuali ed esecutive, applicando dei parametri che misurano quanto sia “green” e che tengono conto della destinazione d’uso (scuole, piccole abitazioni, edifici commerciali, negozi, sanità,…).

E’ un sistema che nasce negli USA nel 1993 su iniziativa dell’Associazione no profit U.S.Green Building Council (USGBC) con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità, valorizzando e premiando le iniziative a basso impatto ambientale.

I vantaggi per chi decide di adottare il sistema LEED sono evidenti e immediati: qualità dell’edificio, ottimizzazione e risparmio dei costi di gestione, bassi consumi e alti livelli di efficienza energetica, competitività sul mercato, sostenibilità ambientale, tutela delle risorse naturali.

Il sistema di rating LEED è suddiviso in 7 sezioni, caratterizzate da prerequisiti (obbligatori per conseguire la certificazione) e crediti (selezionabili a seconda delle caratteristiche del progetto), che concorrono a determinare un punteggio finale che determina il livello di certificazione:
– Sostenibilità del sito;
– Gestione delle acque;
– Energia ed atmosfera;
– Materiali e risorse;
– Qualità ambientale interna;
– Innovazione nella progettazione;
– Priorità regionale.

Certificazione LEED: un nuovo servizio Co2save

In base al punteggio raggiunto, si accede ad uno dei 4 livelli di certificazione: su 110 punti massimi raggiungibili, per conseguire il livello di certificazione base ne sono necessari 40.+

Certificazione LEED: un nuovo servizio Co2save


Le fasi del processo di certificazione LEED, che Energia&Progetti gestisce per conto del cliente sono due:

1. Definizione progettuale e design review
In questa fase viene definito un pre-assessment, con committenti e progettisti, che verifichi i crediti indispensabili per ottenere il livello di certificazione LEED richiesto. Il progetto viene sottoposto alle revisioni necessarie e, quindi, registrato sulla piattaforma ufficiale LEED online.

2. Esecuzione e construction review
Avviata la realizzazione del progetto, si prosegue con il monitoraggio delle attività di cantiere e la gestione delle non conformità rispetto ai piani presentati.

 

Per tutte le informazioni, vi invitiamo a contattare i nostri esperti!
 

Share This