ESCO, EGE e SGE: approvati gli schemi di certificazione e accreditamento

ESCO, EGE e SGE: approvati gli schemi di certificazione e accreditamento

 

Il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell’ambiente hanno approvato gli schemi, predisposti da Accredia, di certificazione e di accreditamento per la conformità alle norme tecniche delle “Società che forniscono servizi energetici” (ESCO), degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), e dei Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).

ESCO, EGE e SGE: approvati gli schemi di certificazione e accreditamento

Il Decreto contiene:

– lo schema di certificazione e accreditamento in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 “Società che forniscono servizi energetici” (ESCO);
– lo schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 in materia di “Esperti in Gestione dell’Energia” (EGE);
– lo schema di certificazione e accreditamento in materia in materia di “Sistemi di Gestione dell’Energia” (SGE).

 

Le principali caratteristiche degli schemi sono:

ESCo (Società che forniscono servizi energetici) – 
Le ESCo (Energy Service Company) sono società che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica con garanzia dei risultati in termini di risparmio energetico. La certificazione delle ESCo viene rilasciata da Organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 “Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”. La norma di riferimento per la certificazione del servizio svolto dalle ESCo è la UNI CEI 11352:2014 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo) – Requisiti generali, liste di controllo per la verifica dei requisiti dell’organizzazione e dei contenuti dell’offerta di servizio” che specifica le caratteristiche generali del servizio e le capacità che la ESCo deve possedere.

EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) – 
L’esperto in gestione dell’energia – EGE è una figura professionale introdotta dal D. Lgs. n. 115 del 2008 come soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. La norma UNI CEI 11339:2009 “Gestione dell’energia. Esperti in gestione dell’energia. Requisiti generali per la qualificazione” definisce i requisiti per la certificazione, che comprendono capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione. L’Esperto in Gestione dell’Energia deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi dello standard UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone”.

SGE (Sistemi di Gestione dell’Energia
) – Con l’adozione di un sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” l’impresa persegue l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni energetiche e, in particolare, l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. Tale sistema di gestione deve essere certificato da Organismi accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 “Valutazione della conformità – requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione” e della norma internazionale ISO 50003:2014 “Energy management systems – Requirements for bodies providing audit and certification of energy management systems”.

Sono disponibili per il download i documenti integrali:

– Decreto 12 maggio 2015
Schema ESCO
Schema EGE
Schema SGE

 

Share This