Sei sicuro che il tuo impianto fotovoltaico funzioni bene?

Sei sicuro che il tuo impianto fotovoltaico funzioni bene?

Sei sicuro che il tuo impianto fotovoltaico funzioni bene?

Il tuo impianto fotovoltaico funziona bene? Non sempre la misura della produzione di un impianto fotovoltaico è sufficiente a gestirlo efficacemente.

 

Il monitoraggio dei consumi energetici si affianca alla mera misura di produzione ed è fondamentale per valutarne il rendimento, per intercettare eventuali malfunzionamenti o cali di produzione e anche per progettarne il dimensionamento in fase iniziale.

 

Ma come funziona il monitoraggio dei consumi di un impianto fotovoltaico?

Il nostro sistema Solar plus è progettato per rilevare le performance dell’impianto fotovoltaico, misurandone l’irraggiamento e il relativo livello di efficienza prodotta dai pannelli.

Il solarimetro si connette e trasmette i dati di consumo al portale Officina CO2save che elabora e permette la visualizzazione dei dati di performance, come per le altre misure del nostro servizio di Energy management.

Dalla misura dell’irraggiamento ricavata dal solarimetro, viene calcolato la performance ratio (PR), espressa in percentuale, che definisce il rapporto derivante dal rendimento effettivo e il rendimento teorico dell’impianto fotovoltaico, fornendo informazioni sull’efficienza energetica e sull’affidabilità dell’impianto fotovoltaico.

 

Quali vantaggi porta il monitoraggio dei consumi di un impianto fotovoltaico?

Poter contare sui dati di consumo dell’impianto fotovoltaico – e non solo della misura della produzione elettrica – permette di poter usufruire di notevoli vantaggi e benefici in diversi ambiti:

  • energetico: con il monitoraggio dei consumi si può conoscere l’energia oraria prodotta dall’impianto e distinguere quanta viene autoconsumata e quanta immessa in rete. In un punto vendita in cui è presente un impianto fotovoltaico è importante conoscere il totale fabbisogno senza necessariamente distinguere se l’energia consumata proviene dalla rete elettrica o se viene invece prodotta dal fotovoltaico. Posizionando correttamente il misuratore elettrico nel quadro si può conoscere il totale fabbisogno senza quindi avere informazioni sull’impianto fotovoltaico (magari presenti su un portale esterno).
    Il grafico seguente mostra l’andamento del solo consumo medio mensile prelevato da rete nei mesi da gennaio a maggio del Generale: nella fascia oraria diurna i consumi “diminuiscono” perché non comprendono quanto autoconsumato dall’impianto fotovoltaico.

 

Sei sicuro che il tuo impianto fotovoltaico funzioni bene?

 

  • manutentivo: tenere monitorato il rendimento dell’impianto fotovoltaico permette di riconoscere anomalie adottando tempestivamente i provvedimenti necessari individuando anche piccole variazioni sulla produzione dello stesso poiché si confronta il rendimento ottimale con quello effettivo. In assenza del solarimetro tali anomalie sarebbero più difficili da rilevare e spesso si attribuiscono a condizioni meteo non favorevoli. Le divergenze del valore PR sotto forma di valori inferiori alla norma vi segnalano quindi una possibile anomalia del vostro impianto fotovoltaico (pulizia dei pannelli, inverter guasto da sostituire, fusibile guasto, ecc) per avere sempre delle ottime prestazioni;
  • progettuale: con i dati storici di consumo è possibile progettare il dimensionamento di un nuovo impianto fotovoltaico da installare sul tetto. Analizzando i dati di monitoraggio di un sito con le stesse caratteristiche geografiche, strutturali e impiantistiche, possiamo stimare con precisione il profilo di consumo del nuovo sito e, sulla base di questo, dimensionare correttamente l’impianto e contenere l’investimento iniziale;
  • economico: integrando il servizio di monitoraggio dei consumi con il servizio SCOOBA è possibile calcolare sia l’importo della fatturazione secondo accordi contrattuali con i proprietari dell’impianto in uso, che valutare quanto effettivamente a livello economico si sta risparmiando con l’uso dell’impianto.

 

Un approccio che rispecchia il nostro modo di vedere l’efficienza energetica: il monitoring, in senso ampio, e l’analisi esperta dei dati non sono solo strumento di misurazione e riduzione dei consumi energetici, ma anche asset strategico per avviare progetti di vera sostenibilità, anche economica.

Share This