Super-ammortamento e iper-ammortamento: un po’ di chiarezza
Il Piano nazionale “Industria 4.0”, attraverso il super-ammortamento e l’iper-ammortamento, mira a sostenere le imprese che investono nella trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Tra questi investimenti sono compresi i sistemi di monitoraggio dei consumi energetici: gli apparati Energy Plus, con cui CO2save offre i propri servizi di monitoraggio energetico, oltre ai sistemi di BMS (Building Management System), rientrano nelle casistiche dell’iper-ammortamento, sia per le loro caratteristiche tecniche che per le modalità di organizzazione dei servizi correlati.
Tra l’altro il Governo ha recentemente prorogato l’agevolazione dell’iperammortamento, estendendo al 30 settembre 2018 il termine ultimo per la consegna dei beni ammessi all’agevolazione, a patto che si rispettino alcune condizioni.
C’è, quindi, ancora tempo per poter usufruire di questa opportunità, che consente alle imprese di raggiungere importanti benefici, non solo fiscali.
Per fare chiarezza sulle effettive opportunità di questa iniziativa, nell’ambito dei sistemi di monitoraggio, abbiamo realizzato un breve documento che riassume le linee guida per orientare al meglio gli investimenti in tema di sostenibilità e che fornisce una simulazione economica sui risparmi conseguibili con l’iperammortamento.
Per per ricevere le Linee Guida sull’utilizzo di super-ammortamento e iper-amortamento contattate i nostri esperti, scrivendo una mail a info@co2save.it.